Svolta investe una larga parte delle proprie risorse in progetti di Ricerca e Sviluppo.

 

Progetto Studio di Fattibilità 2009 ,  Regione Veneto L.R 18 05  2009 n.9  , Integrazione Agricolo Fotovoltaica “Svolta Iperverde”:ha consentito lo studio i fattibilità  , calcoli strutturali , disegni tecnici con la conseguente realizzazione di un prototipo della struttura  a PERGOLA AGRICOLA OMBREGGIANTE compatibile con l’ attività di coltivazione di vegetali.

Joint Project Università di Verona 2009-2011: Studio degli effetti della diminuzione della radiazione luminosa sulla vite determinata dall’installazione soprachioma di pannelli fotovoltaici nel vigneto. Responsabile Scientifico Prof. Maurizio Boselli. Lo studio ha dimostrato la compatibilità della coltivazione della vite con la produzione fotovoltaica  sotto la pergola ombreggiante  e ne ha misurato gli effetti per tre anni  consecutivi. Sono emerse come nelle ipotesi ,  variazioni del grado zuccherino , la variazione in contenuto dei componenti chimici caratterizzanti il colore e gli aromi , le variazioni di produzione  e una documentata  maggior resistenza della pianta allo stress idrico . Dallo studio sono state importanti indicazioni  e conferme per la correzione del grado alcolico in via naturale  ,  per il contenimento  in alcune varietà di uva di un “eccesso ” di antociani e polifenoli per rendere più facilmente bevibili ad un vasto pubblico di estimatori vini dal forte contenuto alcolico e di componenti sapidi. Ne sono conseguite alcune prove di coltivazione in Puglia con uva  tipo Primitivo  , Negramaro ed alcune uve bianche tutt’ ora in corso.

Test su tecnologie fotovoltaiche e monitoraggio produttività. Le tecnologie dei pannelli fotovoltaici non sono tutte uguali e si distinguono principalmente in 3 tipologie : monocristallina , policristallina e film sottile . Altrettanto i rendimenti di tali tecnologie e dei vari prodotti reperibili sul mercato non sono  uguali tra loro. Svolta conduce dal 2008 dei campi test per la verifica diretta sul campo di tali prodotti mettendoli a confronto diretto in condizioni  identiche . Come modello di test è stato scelto quello impostato per  la IPE RESARCH della Università di Stoccarda .Con il Campo test di Isola Della Scala ( VR ) attivo dal 2008 al 2010 e con il campo test di Laterza ( TA) dal 201o e tuttora in funzione , misuriamo in modo continuativo le prestazioni dei pannelli. I valori di produttività   ci danno preziose indicazioni per la scelta dei pannelli fotovoltaici  più performanti basandoci sulla evoluzione della nostra  ricerca totalmente  autonoma ed indipendente.

 

Sperimentazione Fotovoltaico a Concentrazione con Cogenerazione di Calore: sono stati realizzati alcuni prototipi di dispositivi con specchio paraboloide e ricevitore fotovoltaici di luce solare concentrata per ottenere la cogenerazione  di energia elettrica e calore.

Prove di coltivazione sotto ombreggiamento . A conferma del vantaggio fornito dalla pergola ombreggiante  fotovoltaica sono state condotte  prove empiriche di coltivazione   sia dai tecnici di  Svolta che da Coltivatori  diretti con tecniche di agricoltura Biologica e Biodinamica . Le prove effettuate anche con coltivazioni estensive , hanno consentito di individuare specie vegetali che meglio sfruttano i vantaggi dell’ ombreggiamento.

Misurazioni e prove  raccolta a acqua piovana a fini Agricoli da pannelli fotovoltaici. Le prove e misurazioni condotte a partire dal 2009 hanno consentito di aumentare le conoscenze del processo di raccolta di acque piovane e di rugiada per il loro utilizzo a fini irrigui delle colture vegetali .Non trascurabile l’ apporto alla raccolta delle acque di rugiada anche nei periodi di ” siccità ” . Combinato con l’ ombreggiamento  e la regimentazione delle piogge tramite la raccolta in serbatoi  di parte delle acque meteoriche e la enorme disponibilità di energia elettrica prodotta dalla componente fotovoltaica  si sono rese concrete le possibilità di  realizzare una agricoltura evoluta e sostenibile.

Progetto Pilota geotermia elettrica ad emissioni zero. A partire dal 2011 e fino al 2014  Svolta ha condotto direttamente un Progetto Pilota per la produzione di energia Elettrica da fonte Rinnovabile Geotermica  con emissioni zero. Il progetto prevede il recupero di calore Geotermico  per destinazioni  agricole ottenendo una cogenerazione termica ed elettrica dell’ impianto. Tutt’ ora Svolta mantiene nel progetto una partecipazione di minoranza .